L’insegnante che desidera progettare e realizzare un e-book didattico ha bisogno di venire a conoscenza non solo degli aspetti tecnologici legati alla produzione e alla fruizione in classe, ma deve saper anche personalizzare i contenuti e misurarsi con gli aspetti linguistici e comunicativi caratteristici del libro digitale. Nel presente seminario verranno fornite le basi teoriche e pratiche per rendere possibile ai docenti la produzione di e-book didattici, sia in modo autonomo che in collaborazione con altri docenti o con i propri studenti. Inoltre i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un proprio e-book.

GEOGRAFIA QUANTITATIVA: comprendere il mondo attraverso gli indicatori demografici ed economici


A cura di Daniela Pietrapiana e Monica Traverso, scuola don Milani

Incontri in presenza: 01 e 08 marzo ore 15:30-18:00

Ambito
Durata
Destinatari

Educazione alla cultura economica,

Dialogo interculturale e interreligioso,

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Metodologie e attività laboratoriali,

Didattica per competenze e competenze trasversali

n.2 incontri in presenza di 2,5 ore l’uno più 10 ore di project work online per un totale di 15h

Docenti  Docenti storia e geografia e matematica della scuola sec. di I°grado

Min 10 partecipanti
Max 24 partecipanti 

Abstract

Il laboratorio di geografia quantitativa è da trent'anni uno dei pilastri portanti del curriculum della scuola don Milani di Genova e prevede una stretta collaborazione tra due ambiti disciplinari importanti: la matematica e la geografia. Esso consta di una serie di attività di collaborazione tra docenti e studenti per lo studio di fenomeni socio-economici e geo-storici attraverso analisi quantitative con il supporto delle TIC. Lo scopo ultimo dello studio della geografia quantitativa a scuola è quello di rendere gli studenti capaci di comprendere meglio dati e fatti della realtà utilizzando le analisi quantitative e, all'occorrenza, di poter verificare l’attendibilità di analisi svolte da altri.
Nella progettazione di attività di questo tipo è necessario che il docente consideri l'introduzione graduale dei propri studenti all'uso degli indicatori demografici ed economici, all'uso del foglio di calcolo, alla costruzione e alla lettura di rappresentazioni grafiche di serie di dati. A questo scopo l'insegnante ha bisogno di aver sviluppato competenze nella selezione degli indicatori, nella individuazione di basi di dati online affidabili e nella loro riorganizzazione per renderli utili e disponibili. Il presente seminario ha l'obiettivo di costruire queste competenze specifiche e di aiutare i partecipanti nella progettazione di interventi di questo tipo in classe.

Programma

Le lezioni in presenza prevedono una parte teorica introduttiva ed una parte di laboratorio, anche con l'uso del PC, mirata a far sperimentare gli strumenti utili per le attività da svolgere in classe.
L'attività collaborativa a distanza online riguarderà la ricerca e condivisione di dati raccolti in rete per la produzione di un documento di programmazione di un intervento (o di una unità didattica o di un’attività) in classe che comporti l'utilizzo e il confronto di dati quantitativi.

 

Mappatura delle competenze in uscita

Approfondire ambiti e metodi per l'analisi quantitativa dei fenomeni geografici, in coerenza con quanto previsto dalle IN 2012 per la scuola secondaria di primo grado
Conoscere i principali database di indicatori demografici ed economici
Saper selezionare le serie di dati più adatte allo studio dei fenomeni che si vuole affrontare
Avere le conoscenze tecniche per costruire un database da utilizzare in classe
Saper progettare interventi graduali e progressivi in classe di geografia quantitativa

Frequenza minima per ottenere l'attestato:

11 ore

Costo totale dell'iniziativa a carico dei partecipanti:

Nessuno

 

In molte attività previste a scuola con gli studenti si fa spesso ricorso alle riprese video e si diffonde l’uso delle video animazioni. Tuttavia,  difficilmente si posseggono le tecniche di base di montaggio o si conducono gli stessi alunni in questa pratica, affidando il lavoro finale ad una ristretta cerchia di espertissimi.
Partendo da un approccio pratico, il corso ha lo scopo di fornire gli elementi base del linguaggio audiovisivo e far conoscere
- le principali funzionalità di video editing, per gestire il flusso di immagini e organizzarle in sequenze temporali
- le tecniche e risorse per realizzare video animazioni

L'uso dell'audio digitale costituisce un supporto alla produzione creativa e alla didattica quotidiana, per migliorare e facilitare i processi di apprendimento in ambito disciplinare.
Durante gli incontri verranno presentati alcune risorse e fornite le conoscenze teorico-pratiche di base riguardanti l’elaborazione di materiale sonoro, con particolare attenzione alle tecniche legate all’audio digitale e alle risorse web based.