Indice degli argomenti

  • 1° Stage di espressione corporea: Lo Spazio Vivente 
    Un approccio contemplativo e fisico all’arte attraverso il corpo in movimento e sulla scena

    A cura di Wilma Vesseur

    date: 26 ottobre h 17.30-20.00 - 27 ottobre h 10.00-18.00 - 28 ottobre h 10.00-13.00 con performance nel pomeriggio
    dove: palestra don Milani – Colombo, Giardini Tito Rosina
    destinatari: Il suo lavoro si rivolge sia a danzatori professionisti sia a coloro che, con la danza, desiderano seguire un percorso che possa portarli ad una più intensa consapevolezza corporea del loro essere.
    Quota di partecipazione: 80 euro
    Le iscrizioni e l’anticipo di euro 40 dovranno pervenire entro il 20 ottobre contattando Tiziana Portolano 327 1475828

    Metodologia – Contenuti

    In questo seminario esploreremo il tempo, lo spazio e il corpo come confini, come il corpo si identifica e si distingue fra interno ed esterno, e come l’emozione e la percezione sottolineano il movimento, sia come fonte espressiva che come modo di sperimentare l’idea di essere al mondo.
    Giocheremo con la dinamica dell’essere in disequilibrio in diversi modi, e sperimenteremo la sensazione di centratura dell’essere in equilibrio.
    Sarete invitati ad ascoltare e percepire il movimento senza soluzione di continuità fra corpo e mente. Attraverso una mappatura dell’interno del corpo troveremo impulsi verso il movimento nello spazio con un profondo senso corporeo dell’essere.
    Le possibilità di movimento si espandono nell’improvvisazione.
    Lo Spazio Vivente è un invito ad una danza giocosa del corpo-mente  con sé stessi, gli altri e lo spazio circostante.

     

  • Argomento 1

     
    Wilma Vesseur(Paesi Bassi, Svizzera) è danzatrice, performer e insegnante diplomata di danza.
    Ha studiato New Dance (School for New Dance Development, Amsterdam) e Teologia (Amsterdam Free University).
    Ha studiato e poi lavorato con Friedel Kloke-Eibl (Danze di Meditazione). Wilma è insegnante diplomata di Body Mind Centering®, che ha studiato ad Amsterdam e negli USA.
    Successivi studi e ricerche in Authentic Movement e Butoh hanno inoltre profondamente influenzato il suo lavoro. Negli ultimi 25 anni ha creato e sviluppato un giocoso ma tuttavia approfondito stile individuale di insegnamento della danza e di lavoro sul corpo.
    Grazie alle sue coreografie, è diventata un punto di riferimento in Europa per gli appassionati di Danze in Cerchio e Danze Sacre, integrando in esse un lavoro basato sulla consapevolezza corporea e l’improvvisazione.
    Wilma ha fondato ‘SubsTanz, Atelier für Kontemplativen Tanz’ a Trogen, Svizzera.
    Dal 1995 conduce corsi e stages internazionali di danza in Europa e negli USA. Come performer, Wilma ha studiato profondamente la relazione con il pubblico e in spazi non convenzionali.
    Il suo ultimo lavoro con Andrew Marcus (USA) si intitola MOVES, percorso di comunicazione attraverso l’invisibile e di movimento al di là del conosciuto.