Indice degli argomenti

  • Percorso seminariale “ConsapevolTIC”
    Uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in contesto didattico

     

    ConsapevolTIC è un ciclo di incontri condotti da docenti con esperienza nell’uso delle TIC in contesto didattico. ConsapevolTIC è pensato come prima risposta alla necessità di interventi dedicati all’esplicitazione, alla messa a punto e alla riflessione sulle tecnologie usate in ambito didattico, sui metodi di utilizzo, sulle procedure, sulle difficoltà incontrate in fase di mediazione didattica e sui modi per superarle.
    L’obiettivo del ciclo di incontri è di potenziare la competenza nell’uso delle tecnologie da parte dei docenti nello svolgimento della loro professione.
    Il ciclo di incontri sarà organizzato in due parti:

    - la cornice, di inquadramento generale;
    - i contenuti, più specifica, dedicata agli strumenti e agli obiettivi didattici che si possono perseguire con questi strumenti.

    Chi ha paura del foglio di calcolo?
    A cura di Silvia Cabella, Manuela Delfino, Enrica Dondero

    date: martedì 5 marzo e martedì 19 marzo
    orario: 16.30 -18.30

    dove: Laboratorio di Tecnologie Didattiche della scuola don Milani – Colombo

    Il primo incontro è pensato come lezione introduttiva all’uso del foglio di calcolo (Excel o software analoghi) e si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: quali sono le procedure più diffuse, quali gli strumenti principali e quali le strategie didattiche da conoscere per non tremare all’idea di usare un foglio di calcolo?
    Il secondo incontro è dedicato all’uso del foglio di calcolo come strumento di lavoro dei docenti e si pone l’obiettivo di mostrare il valore aggiunto nell’uso del foglio di calcolo al posto della calcolatrice nella pratica della valutazione sommativa. L’incontro sarà introdotto da una riflessione di ordine docimologico.

  • Argomento 1