Indice degli argomenti

  • Percorso seminariale “Laboratorio di geometria dinamica con Geogebra”

    A cura di Stefania Donadio, Silvia Cabella

    data: 
    martedì 27 novembre, martedì 11 dicembre e martedì 5 febbraio
    orario:
    16:30 - 18:00

    Il corso, strutturato in modalità laboratoriale, è rivolto ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, di matematica, educazione tecnica, disegno, sostegno interessati all’uso del software Geogebra nella prassi didattica.

    Geogebra è un software libero opensource di geometria dinamica, scaricabile dal sito www.geogebra.org, che rende fruibili sia i materiali didattici che lo scambio di buone pratiche tra insegnanti.

    Le caratteristiche di Geogebra, l'ambiente molto intuitivo e ricco di strumenti che rendono agevole l'esplorazione diretta, l'integrazione di tre viste (piano cartesiano, riga di comando, foglio di calcolo) che corrispondono ad altrettanti linguaggi (grafico, algebrico, numerico), la facilità d'uso, gli strumenti di animazione, di controllo, ed altre potenzialità, rendono il software versatile e adatto ad un contesto laboratoriale.

    Obiettivo del corso è approfondire come utilizzare gli strumenti di Geogebra per progettare e realizzare un laboratorio di geometria.

    Le attività prevedono la partecipazione ad incontri sia seminariali sia di laboratorio in presenza e l'utilizzo della piattaforma Moodle (http://www.labtd.it/partecipa/ ), che consente ai gruppi di docenti coordinati da un tutor di dialogare e interagire in modalità blended-learning.

    Strumenti: Suggeriamo ad ogni corsista di partecipare con il proprio portatile, in caso contrario di segnalarlo. La nostra piattaforma permetterà ai corsisti di accedere in qualsiasi momento ai materiali di studio e di interagire tra loro e con il docente. Ciò favorirà la nascita di un gruppo di apprendimento e di lavoro e garantirà supporto nei periodi che intercorrono tra gli incontri in presenza.

    Struttura: Il percorso seminariale si articola in tre incontri in presenza, più l'attività online.
    Sono previste inoltre attività in rete, che saranno condotte in modalità blended-learning nella piattaforma Moodle del LabTD.

    Calendario del corso, incontri in presenza

    1^ Incontro (27/11)
    Incontro di laboratorio in relazione alle conoscenze pregresse del corsista (se necessario alfabetizzazione di base per chi non conosce nessun software di geometria dinamica):

    1. Presentazione degli argomenti e della piattaforma Moodle, installazione di Geogebra ed esplorazione della struttura del sito;
    2. Gli ambienti, i linguaggi e i comandi di Geogebra;
    3. Come usare Geogebra per apprendimento cooperativo in classe (costruzioni, esplorazione, ipotesi, congetture, dimostrazioni).

    2^Incontro (11/12)
    Strumenti e oggetti matematici:

    1. Realizzare costruzioni geometriche ed esplorarne le proprietà dinamicamente (segmenti, rette, angoli, poligoni, circonferenza e cerchio, figure nel piano cartesiano);
    2. Applicazioni alla fisica e al disegno tecnico;
    3. Lo strumento slider e traccia; Come lavorare sul concetto di variabile e funzione.

    3^ Incontro (05/02)
    Progettazione di un laboratorio:

    1. Come usare i materiali presenti sul Web;
    2. Realizzare autonomamente problemi adatti all'apprendimento cooperativo;
    3. Come progettare una procedura di costruzione utilizzando gli strumenti di Geogebra.
    Attività online

    E' previsto che i corsisti usino la piattaforma Moodle per comunicare con il docente e/o con gli altri corsisti e per inviare le attività di applicazione previste in ogni lezione.

    Ulteriori Informazioni

    Su richiesta si potrà effettuare attività di sperimentazione assistita in classe da realizzare nell’ultima parte del corso. Al termine del corso, verrà rilasciata la certificazione relativa alla partecipazione, secondo le specifiche previste dagli standard del MIUR.
    Per motivi organizzativi possono aderire al corso non più di 20 insegnanti; se il numero di iscrizioni dovesse essere superiore, verrà organizzata prossimamente una seconda edizione.

  • Seminario del 27/11/2012

    Materiali di lavoro per il seminario su geogebra

  • Seminario del 11/12/2012

    Materiali di lavoro utilizzati durante il seminario

  • Seminario del 5/2/2013

    Materiali di lavoro utilizzati durante il seminario