Indice degli argomenti

  • Linguaggi espressivi nella progettazione
    del curricolo verticale

    TEMPI Martedì 12 e 19 gennaio, ore 15.00-18.00
    DESTINATARI Docenti di lettere della scuola primaria e secondaria di I grado
    FORMATORI  Chiara Cipolli ed Elisabetta Dell’Utri Vizzini (docenti Scuola Don Milani)

    Il seminario si propone di indicare quale strada perseguire - tra docenti e con gli alunni - per la costruzione di attività interdisciplinari che integrino in modo creativo i linguaggi, anche in un'ottica di progettazione di curricolo verticale.
    Gli obiettivi primari del lavoro interdisciplinare sono lo sviluppo della consapevolezza (del sé, dell'altro, dello spazio) e dell'espressione di sé attraverso la comunicazione e l'uso creativo dei linguaggi.
    A partire da questi obiettivi, e da alcune competenze del profilo formativo degli studenti, gli incontri illustreranno, con esempi di lavoro concreti e sperimentati, e di strumenti collaudati, la stretta relazione tra un oggetto di osservazione e le acquisizioni generali su scala più ampia in diversi ambiti disciplinari.
    Proporranno inoltre uno scambio di opinioni ed esperienze su alcune questioni aperte: come predisporre la situazione iniziale del percorso (la partecipazione emotiva dell'alunno), come passare da tale contesto alla fase propriamente cognitiva, come costruire un curriculum di abilità o come porre ‘attenzioni didattiche’ (per guidare gli alunni a fare propri determinati apprendimenti).