Indice degli argomenti

  • METACOGNIZIONE A SCUOLA
    Sviluppare la metacognizione per migliorare l’apprendimento

    A cura di Daniela Pietrapiana, scuola don Milani

    dicembre 2016

    Incontro in presenza: giovedì 1 dicembre h.15-18
         Ambito     
         Durata      
          Destinatari     

      Apprendimenti 

      3 ore in presenza e

      8 ore a distanza 

       docenti di ogni ordine e grado e

      di qualsiasi ambito disciplinare   

    Abstract

    La metacognizione, ovvero il pensare sul pensare, è un aspetto fondamentale del processo di apprendimento che influenza enormemente l’efficacia di uno studente. Alunni con buone capacità cognitive ma scarsa metacognizione si troveranno spesso in grandi difficoltà ad apparendere; al contrario, è stato dimostrato che sviluppare la metacognizione aiuta a compensare i deficit cognitivi. Saper mettere in atto una didattica di tipo metacognitivo aiuta non solo a migliorare i livelli di performance dei propri studenti ma aiuta anche a migliorare l'inclusività.

    Decenni di ricerca scientifica hanno aiutato a comprendere sempre meglio i processi metacognitivi e a perfezionare metodi per svilupparli. Lo scopo del presente corso è quello di far approfondire ai docenti l’argomento sia dal punto di vista teorico che, specialmente, dal punto di vista della pratica didattica. Ai corsisti verranno fornite indicazioni metodologiche da mettere in atto in classe o individualmente con gli alunni in difficoltà per migliorarne l’apprendimento. Inoltre ciascuno sarà aiutato ad ideare (o adattare) e programmare un’unità di apprendimento basata sulla didattica metacognitiva.

    Azioni/Fasi/Modalità di lavoro

    L'attività in presenza prevede un incontro in cui verranno presentati gli aspetti teorici e pratici della metacognizione e della didattica metacognitiva. Il corso proseguirà online con attività di tipo individuale e cooperativo mirate alla progettazione di interventi, alla discussione e al confronto. I partecipanti alla fine del corso dovranno produrre un breve documento di programmazione e creare un questionario di autovalutazione online.

    Esiti formativi attesi

    Conoscere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la metacognizione
    Saper mettere in atto una didattica di tipo metacognitivo
    Saper progettare interventi per sviluppare la metacognizione e migliorare l'apprendimento
    Saper valutare i processi metacognitivi in ambito di apprendimento

  • Bibliografia di riferimento

    Pietrapiana, Daniela. 2016. “Metacognition at school: a learning integrated approach” in Metacognition: Theory, Performance and Current Research. Perspective on Cognitive Psicology. Nova Science Publishers, New York (USA)

    Cipolli, Chiara and Pietrapiana, Daniela. Esperienze Di Documentazione E Metacognizione Come Pratiche Didattiche Integrate. Mondo digitale, June 2015, n.58, conference proceedings of Didamatica 2015, XXIX° edition, ISBN 978-88-98091-38-6

  • Compito online individuale