Indice degli argomenti

  • PROGETTARE E REALIZZARE E-BOOK
    A SCUOLA

    A cura di Daniela Pietrapiana, scuola don Milani

    Incontri in presenza: mercoledì 10 e 17 aprile 2019, orario 15-17

         Ambito     
         Durata      
          Destinatari     

      Sviluppo della cultura digitale ed

      educazione ai media

     4 ore in presenza 

      5 a distanza   

      Docenti di ogni ordine e grado 

    di qualsiasi ambito disciplinare   

    Abstract

    L’insegnante che desidera progettare e realizzare un e-book didattico ha bisogno di venire a conoscenza non solo degli aspetti tecnologici legati alla produzione e alla fruizione in classe, ma deve saper anche personalizzare i contenuti e misurarsi con gli aspetti linguistici e comunicativi caratteristici del libro digitale. Nel presente seminario verranno fornite le basi teoriche e pratiche per rendere possibile ai docenti la produzione di e-book didattici, sia in modo autonomo che in collaborazione con altri docenti o con i propri studenti. Inoltre i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un proprio e-book.

    Azioni/Fasi/Modalità di lavoro

    Durante il corso i partecipanti verranno introdotti all'uso del programma ePub Editor per la produzione di e-book e approfondiranno gli aspetti legati alla progettazione, realizzazione e diffusione di libri digitali prodotti a scuola. Il seminario è aperto ai docenti di ogni ordine e grado, purché possiedano almeno le competenze base nell’uso del computer e un account di posta elettronica.

    L'attività in presenza prevede due incontri da 2 ore e mezza ciascuno. Ciascun incontro comprende una parte teorica iniziale a cui segue una parte pratica al PC che ha come obiettivo quello di far realizzare a ciascun partecipante un proprio ebook. L'attività a distanza invece verterà su un lavoro di tipo collaborativo in rete e avrà lo scopo di far sperimentare ai partecipanti la redazione condivisa di un ebook.

    Si consiglia ai partecipanti di portare con se, negli incontri in presenza, il proprio computer o tablet e materiali come immagini, testi e video in formato digitale, oltre che l'idea per il proprio e-book da realizzare.

    Esiti formativi attesi

    Conoscere i formati e i supporti in cui realizzare e fruire un ebook
    Conoscere alcuni aspetti impartanti per la realizzazione e la diffusione di un ebook come quelli legati ai copyright di testi e immagini e alla validazione dei contenuti
    Conoscere cos'è un epub3
    Saper utilizzare il programma epub editor
    Saper realizzare un ebook con il programma epub editor dando rilevanza agli aspetti organizzativi e comunicativi
    Saper organizzare un gruppo che lavori in redazione condivisa e onlineConoscere pro e contro dell'organizzare un gruppo editoriale a scuola