Seminario sul Teatro Educativo

Seminario sul Teatro Educativo

di Camillo Gibelli -
Numero di risposte: 0

Mi permetto di segnalare a tutti gli utenti del Labtd-Don Milani (ad oggi abbiamo raggiunto quota 800) i dettagli di un evento seminariale che compare nel calendario delle proposte di formazione e sviluppo professionale del trimestre in corso, curate dal nostro istituto.


C.Gibelli

(Coordinatore Progetto "Scuola laboratorio)



SEMINARIO SU TEATRO-EDUCAZIONE: “OLTRE LA RASSEGNA”, DAI PRODOTTI TEATRALI AI PROCESSI CHE LI GENERANO NEL CONTESTO SCOLASTICO

IL GIORNO 4 NOVEMBRE, DALLE ORE 15 ALLE ORE 18,30, PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA SCUOLA SPERIMENTALE DON MILANI

(Salita Carbonara, 51 r GENOVA)

prende l’avvio il percorso di coinvolgimento dei docenti genovesi che sono impegnati nella realizzazione di attività teatrali con i propri alunni.

L’appuntamento rappresenta la tappa di un processo che avrà nella Rassegna cittadina degli Spettacoli (TEGRAS) il momento culminante e più coinvolgente, ma non esclusivo.

Gli altri due ingredienti che il comitato promotore di tutta l’iniziativa metterà a disposizione dei docenti coinvolti sono:

Un supporto formativo e di tutoring

Un contesto di riflessione e di confronto sulle diverse esperienze realizzate nelle scuole e di deposito efficace delle stesse, utilizzando anche le risorse della rete.

Questo primo incontro risponde alla seconda esigenza ed è finalizzato ad interrogarsi collettivamente sulle finalità e sui metodi del “Teatro a scuola”, prima di avviare la macchina della Rassegna che concede pochi spazi alla riflessione.

Organizzazione della giornata

* Ore 15

Apertura dei lavori: descrizione dell’itinerario complessivo che accompagna e scandisce la Rassegna cittadina di teatro educativo (Tegras) G.Serra (Comune di Genova Assessorato alla Cultura)

* Ore 15,15

Il punto di vista degli operatori teatrali: quale ruolo e quale relazione nella partnership col mondo della scuola? S.Garbarino (Teatro dell’Ortica), M.Pasquinucci (Attore, Operatore teatrale)

* Ore 16

Il punto di vista di un scuola che sperimenta la teatralità nel curriculum: ipotesi per un percorso formativo tra processo e prodotto. C.Gibelli (I.S.A Don Milani)

* Ore 16,30

La voce dell’esperienza: un insegnante per ogni ordine scolare rilegge la sua esperienza attraverso il filtro di tre interrogativi.

· Con quali finalità ho scelto di fare teatro a scuola ?

· Quali contenuti ho privilegiato (linguaggi, generi ….) ?

· Quali metodi ho seguito, come ho organizzato i miei percorsi ?

* Ore 17,30 Dibattito


Ore 18,30 chiusura dei lavori

per il


COMITATO PROMOTORE TEGRAS

(G.Serra, Assessorato alla Cultura Comune di Genova

C.Gibelli, I.S.A. Don Milani)