Scadenze, impegni, prospettive per il 2010

Scadenze, impegni, prospettive per il 2010

di Camillo Gibelli -
Numero di risposte: 0

Cari utenti Labtd (ad oggi oltre quota 800),

a nome dello staff di questo sito, della Direzione dell'ISA Don Milani e dell'ITD-CNR di Genova auguro a tutti un buon anno, personale e professionale.

Putroppo gli scenari in atto e quelli che si profilano per il nostro sistema scolastico non autorizzano ottimismi, invitano però - questa è il nostro orientamento attuale - a rinnovare l'impegno per tenere viva la prospettiva di una scuola pubblica capace di dare risposte formative, culturali ed educative al tempo stesso efficaci e non subalterne rispetto alle scelte indotte dalle logiche dell'economia globalizzata.

E' con questo spirito che:
  • vi proponiamo il nuovo programma di incontri seminariali relativi al periodo gennaio -maggio 2010 (vedi home page del sito)
  • vi invitiamo a consultare e, per chi ha scelto la partecipazione diretta, ad animare con i vostri contributi, le reti di insegnanti dedicate allo sviluppo professionale in aree trasversali di rilevante interesse.
  • vi chiediamo di confortarci con la vostra presenza attiva e critica nella prosecuzione di questo sforzo organizzativo e riflessivo, mirato a sostenere i processi di innovazione dal basso della scuola.
Nel 2011 si concluderà il mandato istituzionale che 4 anni fa ci ha affidato (insieme alle scuole Rinascita di Milano e Pestalozzi di Firenze) il compito di operare come sedi di ricerca didattica e di supporto alla formazione e allo sviluppo professionale dei docenti, del quale questo ambiente e i servizi connessi sono un'emanazione.
Abbiamo iniziato ad interrogarci sull'opportunità di costruire le condizioni per un rinnovo di questo ruolo atipico, considerati i cambiamenti radicali in corso nella politica scolastica; in questo percorso intendiamo affidarci, tra gli altri, al parere dei fruitori del nostro impegno e tra questi a tutti voi.

Vi anticipo quindi la cortese richiesta di disponibilità a partecipare ad un prossimo sondaggio - da realizzare on line - col quale raccoglieremo le opinioni di tutti gli utenti del Labtd in merito all'interesse per la prosecuzione di questa impresa, oltre la sua scadenza naturale.

Camillo Gibelli
ISA Don Milani
Coordinatore di progetto "Scuole laboratorio"