Progetto di rete "L' insegnamento di Attività Alternativa: quali prospettive?"

Progetto di rete "L' insegnamento di Attività Alternativa: quali prospettive?"

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0

Care colleghe, cari colleghi,

la rete equità propone la frequenza ad un corso di formazione sul tema: "L'insegnamento di Attività Alternativa: quali prospettive?".

L' idea nasce dalla consapevolezza che, sebbene la richiesta da parte dell'utenza vada crescendo, spesso le istituzioni scolastiche fanno fatica a garantire il diritto all'Attività Alternativa (AA) e/o i docenti preposti incontrano difficoltà a costruire percorsi didattici strutturati. Al di là dei problemi legati alla carenza di risorse umane ed economiche, ciò avviene perché attualmente non esistono né un curricolo didattico definito né una classe di concorso preposta. Il corso, promosso dalla scuola sperimentale Milani, si propone di affrontare le diverse dimensioni del problema, al fine di:

1) promuovere la professionalizzazione del docente di AA

 2) creare un'occasione di coordinamento e confronto tra i docenti che hanno esperienza didattica di AA

Allego  la copia in file del percorso di formazione in cui vengono descritte le tappe del percorso e le modalità di iscrizione.

Alla fine del corso sarà rilasciato attestato relativo alla partecipazione alle attività inpresenza e al lavoro in rete.

Specifico che, essendo il corso accreditato dal MIUR, è possibile assentarsi dal luogo di lavoro per parteciparvi e che l'attestato di partecipazione viene riconosciuto ai fini dell'inserimento nella graduatoria interna alla scuola sperimentale Milani.

Vi aspetto numerosi e vi saluto con molto affetto
Elisabetta Ghezzi