Indice degli argomenti

  •         AUDIOVISIVI TRA I BANCHI
             Il montaggio e l’editing video

    A cura di Chiara Cipolli e Flavia Denegri, scuola don Milani

    da novembre a gennaio

    Incontri in presenza: 22/11/2016, 6/12/2016, 10/01/2017,  ore 15-17

    ISCRIZIONI CHIUSE

    Nel caso il corso fosse replicato, la comunicazione sarà trasmessa attraverso la newsletter del LabTD

         Ambito     
         Durata      
          Destinatari     

    Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media; Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
     

    n.3 incontri in presenza di 2 ore/moduli l’uno e 6 ore di studio individuale/project work

    Docenti secondaria di primo grado, ambito disciplinare artistico, musicale ed espressivo
    Max 24 partecipanti  

    Abstract

    In molte attività previste a scuola con gli studenti si fa spesso ricorso alle riprese video, difficilmente, però, si posseggono le tecniche di base di montaggio  o si conducono gli stessi alunni in questa pratica, affidando il lavoro finale ad altri, una ristretta cerchia di espertissimi.
    Partendo da un approccio empirico, il corso ha lo scopo di fornire gli elementi base del linguaggio audiovisivo e far conoscere le principali funzionalità di video editing, per gestire il flusso di immagini e la costruzione della comunicazione visiva. Scegliere le clip più adatte, o le parti migliori, organizzarle in una sequenza temporale che funzioni, scegliendo il taglio, la ritmica e la musica più adatta, sono i contenuti proposti con l’utilizzo di un programma specifico ma riproponibili con qualunque altro software.

    Azioni/Fasi/Modalità di lavoro

    Il percorso è articolato in tre incontri di tipo laboratoriale con espansione online in cui è previsto l'utilizzo costante del computer e del software impiegato per il montaggio video, con esercitazioni pratiche, facilmente riproponibili e/o trasferibili in attività didattiche e di documentazione. Ogni partecipante, o coppia di partecipanti, avrà a disposizione una postazione per il montaggio, in modo da sperimentare direttamente le principali funzioni dell’editor e per realizzare un prodotto finale video.
    Nel primo incontro saranno presentati l’interfaccia, i principali comandi del software e la timeline, con l’impostazione di un progetto di lavoro e l’acquisizione di immagini e clip.
    Nel secondo incontro si procederà nella realizzazione del montaggio di un  video con tagli e transizioni; l’ultimo incontro si concluderà con l’inserimento della titolazione e la sonorizzazione del progetto finale e la sua esportazione.
    Tutti gli aspetti affrontati saranno corredati da esempi, tutorial ed approfondimenti pratici forniti tramite l’utilizzo di strumenti per editing video, come Pinnacle (Studio 19 Ultimate Edu).

    Esiti formativi attesi

    Il percorso presentato si propone di offrire le basi teoriche e pratico-operative per montaggio video con l’uso del programma Pinnacle studio 19:
    Conoscere e utilizzare i comandi dell’editor video
    Impostare un progetto di lavoro, acquisire ed importare file
    Usare gli strumenti di editing e la timeline
    Inserire il sonoro: missaggio e gestione degli effetti.