Introduzione | Domande | Risorse | Domanda finale | Valutazione | Crediti

QUI METTI IL TITOLO

qui metti una figura se vuoi

Caccia al tesoro per <indica il livello scolare>
Autori: scrivi gli autori

Pensa ad un tema per una caccia la tesoro (o una webquest) e prova ad immaginare una serie di domande (scrivile in un file word che registrerai in una cartella vuota che crei sul desktop)

Per esempio: prendendo spunto dall’introduzione usata in storia della scrittura si potrebbe scegliere il tema “Le lingue del mondo”

Ipotesi di domande: quante lingue ci sono? Quali sono le più parlate? Dove? L’italiano che posto occupa? Cosa sono le famiglie linguistiche? Che differenza c’è tra una lingua e un dialetto? Tra una lingua naturale ed una artificiale? Cosa è l’esperanto? Quante lingue si parlano nella Comunità Europea? La lingua connota sempre un Paese? Ci sono Paesi dove si parlano più lingue? Dove, quali? Le lingue scritte usano tutte lo stesso alfabeto? …

E’ solo un esempio. A te potrebbero venire altre idee e migliori. Quindi non sentirti vincolato. Scegli un tema e spara domande, senza preoccuparti per ora della sequenza delle domande.

2. Trova in rete risorse che possano rispondere alle tue domande ed eventualmente sollecitarne di nuove

Per cercare ricorri a motori come Google, ma anche a directory. Usa se possibile risorse di “prima mano” (o almeno, non solo di natura enciclopedica); per esempio, se devi sapere qualcosa sulla Tate Gallery, usa direttamente il sito della Tate Gallery e non una guida turistica o d’arte;

Tieni traccia delle risorse interessanti in una sezione dello stesso file word dove hai scritto le prime ipotesi di domande;

se trovi immagini che ti potrebbero servire (con parsimonia) crea nella tua cartella una nuova cartella FIGURE e registra una copia delle figure lì);

3. Dopo aver girovagato un po’, rivisita le domande usando come filtro la loro significatività rispetto al tema (cioè quanto contribuiscono a identificare elementi importanti del tema) e rispetto allo studente

Prova a ordinare le domande residue (alcune domande fanno da prerequisito ad altre). Accanto a domande fattuali, includi anche domande la cui risposta è meno immediata o opinabile

4. Prova a costruire la nuova Caccia con Mozilla e un modello “vuoto” come guida

 

 

La storia della scrittura

jjj

Caccia al tesoro per gli studenti dell'ultimo anno di un Istituto Superiore

Autori: tom e jerry

E-mail:

Ambito: etno-antropologico

Livello: Scuola secondaria di secondo grado


 

INTRODUZIONE

The son of the soil / Has the python's keen eyes (Ikwerre).

In this proverb the historian, the man grounded in knowledge of community history is characterised as "the son of the soil." The Ikwerre term, diali, means son of Ali, the Earth, venerated as a dominant goddess. Such a person belongs to the community, is an insider in every sense. As a consequence, he or she sees clearly as the African python is thought to see. In effect, he or she operates efficiently in society with a secure identity. In contrast, the person without knowledge of community traditions is a "stranger in town," without proper identity and open to being treated as being less than human.
Partendo da questo assunto cercate di indagare sulle relazioni tra tradizione orale,  scrittura e storia.

  A questo scopo è stata organizzata una caccia al tesoro destinata agli studenti dell'ultimo anno  del nostro Istituto. La classe lavorerà in cooperative learning: ciascun gruppo svolgerà lo stesso compito di ricerca.
Poi gli studenti incaricheranno un componente per gruppo e insieme verrà elaborato il lavoro finale.
Di seguito sono presentate le domande cui è collegato un sito da cui estrapolare le risposte.


DOMANDE


samburu girlWhat is a proto-language?

Do you know the meaning of  philogenesis?

Which is the relationship between  phylogenetic unit and language?

Can you identify a current distribution of human language families?

Can you draw a map showing the distribution of African language families?

Who do you think  tried to put African spoken languages in a written form and why?

The creation of written  words mainly depended on the interpretation and impression that the ears of  foreign listeners had:  do you think  this element may have influenced the construction of written languages?

What constitutes African literature?

Does African literature have to be written in African languages?

Some  people say that any literature written in non-African  languages  is not African literature. What do you think about this "problem"?

Was it possible to construct a credible history out of  oral tradition turned into written language?

What do African scholars  say about  African oral tradition and history?

After reading carefully the following African sayings, discuss of truth and how we may determine it inside t oral tradition.

  • A stranger in town / Walks over hallowed graves (Nembe).
  •  One ignorant of his origin / Is nondo (nonhuman) (Nembe).
  • The fly who has no adviser / Will follow the corpse into the grave (Ikwerre)


RISORSE



samburu kids

http://www.bartleby.com/65/af/Africanlng.html 

http://www.bartleby.com/65/af/Afroasia.html 

http://teacherlink.ed.usu.edu/tlresources/units/byrnes-africa/lismar/ 

http://www.africa.upenn.edu/K-12/menu_EduLANG.html

http://en.wikipedia.org/wiki/African_languages 

http://en.wikipedia.org/wiki/Language_families_and_languages


 


DOMANDA FINALE

dunkan grant  dancers Why History?

What, t
hen, are the benefits of knowledge?

d. grant   the dancers What are the consequences of ignorance or neglect of history?


                           


VALUTAzione

vedi griglia      

CREDITI

Scrivere la lista delle fonti usate nella caccia, che siano immagini. testi o suoni, indicando i link alla fonte originale. Esprimere i ringraziamenti a chi ha fornito tali risorse o qualsiasi altro tipo di aiuto.

 

 

 

 

 

 

 

<email di riferimento>

INTRODUZIONE


Poche righe per introdurre il tema e l'attività, cercando di motivare e  catturare l'interesse dello studente



DOMANDE



Qui forniremo una lista numerata di domande a cui rispondere. A seconda dell'età degli alunni possono essere domande dirette a risposta sicura (fattuale) oppure domande che implicano attività cognitive più complesse.


RISORSE




Qui verrà indicata una lista di pagine  selezionate per aiutare l'allievo a rispondere alle domande o a realizzare le attività richieste. Occorre anche speigare come si vuole che lo studente tenga traccia delle risposte (con un file Word? in uno schema? sul quaderno?...)

Ricorda di fare i collegamenti ! (menu inserisci collegamento)



DOMANDA FINALE
Qui si inserisce una domanda finale, globale, la cui risposta non si trova direttamente in nessuna pagina della lista delle risorse, e che invece dipenda della risposte alle precedenti domande e da quanto appreso cercando le risposte stesse.

                           


VALUTAZIONE

Qui occorre descrivere in modo chiaro come si valuterà l'attività . Il modo più semplice di valutare una caccia al tesoro è in funzione del prodotto, cioè la quantità e la qualità dei risultati positivi ottenuti dagli allievi

CREDITI Scrivere la lista delle fonti usate nella caccia, che siano immagini. testi o suoni, indicando i link alla fonte originale. Esprimere i ringraziamenti a chi ha fornito tali risorse o qualsiasi altro tipo di aiuto.


Stampare - Inizio

(data di aggiornamento)