Centro risorse
per il sistema scolastico regionale

(DM 15/06/2011 - DM 14/04/2013 - DM 16/04/2015)

Scuola secondaria di I grado "DON MILANI"

Corso Carbonara 7g, 16125 Genova
Scuola annessa all'Istituto Onnicomprensivo Convitto Nazionale "C. Colombo"

Questo spazio di comunicazione è utilizzato dalla Scuola secondaria di I grado “Don Milani” di Genova, per gestire tutte le iniziative di sostegno allo sviluppo professionale di docenti e dirigenti promosse sul territorio: seminari e laboratori di approfondimento, reti di scuole per l’informazione e la cooperazione, corsi, documentazione video.

Il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016. L’attestato di partecipazione, utile ai fini dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del C.C.N.L., sarà trasmesso via email su richiesta degli interessati.


Per iscriversi alle proposte formative è necessario registrarsi in questo sito o effettuare l'accesso nel box Login a sinistra, accedere agli ambienti dei corsi e cliccare su iscrivimi. E' possibile procedere con l'iscrizione per i corsi per cui è già indicata la data di inizio. 

Il piano della formazione 2016-2017 e il calendario delle iniziative sono in via di definizione. E' possibile consultare le unità formative programmate cliccando sul Titolo della proposta o sul Leggi tutto

Per richiedere informazioni e attestati di partecipazione scrivere a info.labtd@gmail.com

Per ricevere la newsletter del labtd compilare il modulo a questo link


  Perché è difficile parlare di sesso, politica e religione con chi non la pensa come noi?  
17 ottobre

L’incontro consiste in una breve introduzione Moral Foundation Theory (Haidt, 2012), presentata nelle sue basi teoriche e illustrata con esempi di conflitti di valori - più o meno seri - alcuni dei quali utilizzabili come spunto per attività in classe.
Leggi tutto


  Mondi Multipli
Introduzione allo “sguardo antropologico
15 e 29
novembre, 13 diecembre,
17 gennaio

La fisiologia del mondo contemporaneo ha, tra i suoi esiti, il continuo rimescolamento di individui e mondi umani entro uno stesso spazio: l’incontro con l’altro è, oggi, circostanza ordinaria ed esperienza da elaborare.  
Leggi tutto

  Gli ingredienti dell'esprimersi
Laboratorio di movimento e creatività espressiva
secondo il Sistema Laban/Bartenieff

19
novembre

Il seminario è aperto a tutti coloro che hanno l'esigenza di conoscere e sviluppare la propria potenzialità comunicativa con un lavoro sul corpo attento, ricco di informazioni e ingredienti con cui poter giocare e creare interessanti “ ricette espressive”.  
Leggi tutto

  Metacognizione a scuola
Sviluppare la metacognizione per migliorare l’apprendimento
1 dicembre

La metacognizione, ovvero il pensare sul pensare, è un aspetto fondamentale del processo di apprendimento che influenza enormemente l’efficacia di uno studente.
Leggi tutto

  Le direzione del corpo
25 e 26
novembre

Partendo dal corpo e dall'azione come prima fonte di espressione, il laboratorio mira a offrire nuove prospettive e suggestioni sul processo creativo e sulle diverse modalità di approccio alla composizione di una partitura.  
Leggi tutto

  Audiovisivi tra i banchi
Il montaggio e l’editing video

22 novembre,  6 dicembre e 10 gennaio

In molte attività previste a scuola con gli studenti si fa spesso ricorso alle riprese video, difficilmente, però, si posseggono le tecniche di base di montaggio  o si conducono gli stessi alunni in questa pratica, affidando il lavoro finale ad altri, una ristretta cerchia di espertissimi.
Leggi tutto

Danza con gli Oggetti
Laboratorio di movimento e creatività espressiva
13 e 14 gennaio

Il laboratorio di Danza con gli Oggetti, sarà un occasione per esplorare le potenzialità motorie ed espressive, relazionandosi con lo spazio, con gli altri, con gli oggetti, con il ritmo, il suono, i suoni del corpo.
Leggi tutto

  Audio digitale
Strumenti e tecniche per la musica e l’audio digitale

16 febbraio, 9 marzo

La tecnologia e i media sono oggi la chiave di accesso ad un repertorio sonoro e musicale sconfinato e, al tempo stesso, strumenti per la produzione, la registrazione o la manipolazione sonora.
Leggi tutto

Progettare e realizzare e-book a scuola
da marzo ad aprile

L’insegnante che desidera  progettare e realizzare un e-book didattico ha bisogno di venire a conoscenza non solo degli aspetti tecnologici legati alla produzione e alla fruizione in classe, ma deve saper anche personalizzare i contenuti e misurarsi con gli aspetti linguistici e comunicativi caratteristici del libro digitale.  
Leggi tutto

Come realizzare un sito web
Sviluppo multimediale di un sito web ottimizzato per mobile device

date da definire

Poter disporre di un proprio sito web è ormai un’esigenza comune a più professioni, anche nel campo dell’istruzione. Il processo di digitalizzazione e l’ampia diffusione dei vari device ha reso indispensabile poter essere presenti e facilmente raggiungibili anche in rete.
Leggi tutto

Geografia quantitativa
Comprendere il mondo attraverso l'analisi di indicatori demografici ed economici

da aprile a maggio

Il laboratorio di geografia quantitativa è da trent'anni uno dei pilastri portanti del curriculum della scuola don Milani di Genova e prevede una stretta collaborazione tra due ambiti disciplinari importanti: la matematica e la geografia. 
Leggi tutto

Ambienti on line dedicati al lavoro di gruppi di docenti e dirigenti scolastici di diverse scuole di Genova per condividere e diffondere materiali, confrontare idee e progettare interventi su tematiche di interesse comune

Competenze e Miglioramento 
Ambiente di lavoro delle scuole partecipanti ai progetto di ricerca e formazione sul tema della certificazione delle competenze e dei processi di miglioramento.

 Indicazioni Nazionali 2012 Liguria
Ambiente di lavoro dello staff designato dall’USR Liguria, che coordina i percorsi progettuali delle reti regionali.

 CTS-BES Genova
Spazio dedicato al Centro Territoriale di Supporto della provincia di Genova, con sede presso l'Ist. Onnicomprensivo Convitto Nazionale Colombo, istituiti dal'USR Liguria negli strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali (DDG n.5023 del 25-6-13)

 Progetto di Formazione e Ricerca in rete. Più scuola, più lingua
Una rete per creare occasioni e condividere azioni di riflessione, confronto, sperimentazione agita nell’ambito delle Indicazioni Nazionali 2012, CM 22/2013

________________________________________________________________

 Gruppo di lavoro per l'inclusione (Ist.Onn.Conv. Colombo)
Spazio dedicato agli strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali (BES) comprendente: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e / o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”
(Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – C. M. n. 8, Prot. 561)
___________________________________________________________________________

 Rete Regionale Didattica della Shoah
Spazio dedicato alle iniziative di aggiornamento promosse dall'Ufficio scolastico regionale della Liguria al fine di formare i docenti delle scuole liguri di ogni ordine e grado sulla storia e sulla didattica della Shoah
___________________________________________________________________________

 Progetto accoglienza e integrazione alunni stranieri
Ambiente dedicato alle attività cooperative a distanza del tavolo di lavoro "Accoglienza dei bambini stranieri" della Conferenza cittadina delle ISA

___________________________________________________________________________

 Gruppo di lavoro scuole della valle dell'Aniene: curricolo verticale e indicazioni nazionali

___________________________________________________________________________

 TUTTE LE RETI

__________________________________________________

Per informazioni e contatti scrivere a  info.labtd@gmail.com

Per iscriverti a Labtd e accedere agli ambienti dei corsi è necessario che ti registri al sito, sotto al box Login a sinistra. Poi clicca sul seminario che ti interessa e iscriviti se vuoi essere inserito tra i partecipanti

________________________________________________________________

Il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016. L’attestato di partecipazione, utile ai fini dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del C.C.N.L., sarà trasmesso via e-mail su richiesta degli interessati.