Centro risorse
per il sistema scolastico regionale

(DM 15/06/2011 - DM 14/04/2013 - DM 16/04/2015)

Scuola secondaria di I grado "DON MILANI"

Corso Carbonara 7g, 16125 Genova
Scuola annessa all'Istituto Onnicomprensivo Convitto Nazionale "C. Colombo"

Questo spazio di comunicazione è utilizzato dalla Scuola secondaria di I grado “Don Milani” di Genova, per gestire tutte le iniziative di sostegno allo sviluppo professionale di docenti e dirigenti promosse sul territorio: seminari e laboratori di approfondimento, reti di scuole per l’informazione e la cooperazione, corsi, documentazione video.

Il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016. L’attestato di partecipazione, utile ai fini dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del C.C.N.L., sarà trasmesso su richiesta degli interessati.


Per iscriversi alle proposte formative è necessario registrarsi alla Piattaforma SOFIA del MIUR. E' possibile procedere con l'iscrizione per i corsi entro le date indicate. 

Pubblichiamo il piano della formazione 2017-2018,
scaricabile
qui con le descrizioni dei corsi riportati di seguito.  Il calendario delle iniziative sono in via di definizione. 

Per i docenti a tempo indeterminato presso le scuole statali interessati a iscriversi ai corsi è possibile farlo attraverso la piattaforma SOFIA del MIUR (qui un breve tutorial sulle funzionalità della piattaforma), oppure via email info.labtd@gmail.com indicando titolo del corso, nome e cognome, istituzione scolastica/educativa di servizio. Sarà inviata conferma alla chiusura delle iscrizioni.

Per i due corsi che prevedono un contributo tramite la carta del docente (contrassegnati con un asterisco*), è necessario inserire anche il codice del relativo buono (esercizio fisico -> formazione e aggiornamento -> percorsi formativi istituzioni scolastiche).

I docenti a tempo determinato o in servizio presso scuole non statali e il personale educativo possono inviare richiesta di iscrizione alla iniziative gratuite a info.labtd@gmail.com, indicando titolo del corso, nome e cognome, istituzione scolastica/educativa di servizio. Sarà inviata conferma entro alla chiusura delle iscrizioni.

Per richiedere informazioni e attestati di partecipazione scrivere a info.labtd@gmail.com

Per ricevere la newsletter del labtd compilare il modulo a questo link

CALENDARIO 

  
La mindfulness nel processo educativo: strumenti personali e didattici* (iscrizioni aperte dal 31/10 al 12/11), date 21 e 28 novembre; 5, 15 e 19 dicembre, ore 15-18

 Metacognizione a scuola. Sviluppare la metacognizione per migliorare l’apprendimento (iscrizioni aperte dal 5 al 22 novembre)

novembre, 23 e 30 novembre, ore 15-17 + project work online

 Body percussion* (iscrizioni aperte dal 30/10 al 18/11), date sabato 2 dicembre 2017, ore 9-13

 Danza con gli oggetti (iscrizioni chiuse)
19 gennaio 2018

 Audio digitale - strumenti e tecniche (iscrizioni aperte dal 2 al 16 gennaio)
date 18 e 25 gennaio 2018,
15-18 +project work online


  Audiovisivi e video animazioni per la didattica (iscrizioni aperte dal 2 gennaio al 6 febbraio) raggiunto numero massimo di partecipanti
date 12 e 19 febbraio 2018, ore 15-18 + project work online

 I dati che mentono - un percorso di storia quantitativa tra Riforma e Controriforma (in via di definizione)

  Geografia quantitativa: comprendere il mondo attraverso l'analisi di indicatori demografici ed economici (iscrizioni aperte dal 01 al 26 febbraio)
date 1 e 8 marzo 2018, 15.30-18.00 + project work online

 Computer grafica e siti web in cloud computing ottimizzati per mobile device (iscrizioni aperte dal 01 al 26 febbraio)
date 6, 13 e 20 marzo 2018, ore 15.00-17.30 + project work online

 Guardare e interpretare l'opera d'arte (iscrizioni dal 1 al 26 febbraio)
giovedì 15 
(con la dott.ssa Giovanna Rotondi Terminiello) e 22 marzo, giovedì 5 e 12 aprile 2018, ore 16.30-18

  Progettare e realizzare ebook a scuola (iscrizioni aperte dal 01 al 26 febbraio)
date 19 e 26 marzo 2018, ore 16.30-18.00 + project work online


Ambienti on line dedicati al lavoro di gruppi di docenti e dirigenti scolastici di diverse scuole di Genova per condividere e diffondere materiali, confrontare idee e progettare interventi su tematiche di interesse comune

Competenze e Miglioramento 
Ambiente di lavoro delle scuole partecipanti ai progetto di ricerca e formazione sul tema della certificazione delle competenze e dei processi di miglioramento.

 Indicazioni Nazionali 2012 Liguria
Ambiente di lavoro dello staff designato dall’USR Liguria, che coordina i percorsi progettuali delle reti regionali.

 CTS-BES Genova
Spazio dedicato al Centro Territoriale di Supporto della provincia di Genova, con sede presso l'Ist. Onnicomprensivo Convitto Nazionale Colombo, istituiti dal'USR Liguria negli strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali (DDG n.5023 del 25-6-13)

 Progetto di Formazione e Ricerca in rete. Più scuola, più lingua
Una rete per creare occasioni e condividere azioni di riflessione, confronto, sperimentazione agita nell’ambito delle Indicazioni Nazionali 2012, CM 22/2013

________________________________________________________________

 Gruppo di lavoro per l'inclusione (Ist.Onn.Conv. Colombo)
Spazio dedicato agli strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali (BES) comprendente: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e / o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”
(Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – C. M. n. 8, Prot. 561)
___________________________________________________________________________

 Rete Regionale Didattica della Shoah
Spazio dedicato alle iniziative di aggiornamento promosse dall'Ufficio scolastico regionale della Liguria al fine di formare i docenti delle scuole liguri di ogni ordine e grado sulla storia e sulla didattica della Shoah
___________________________________________________________________________

 Progetto accoglienza e integrazione alunni stranieri
Ambiente dedicato alle attività cooperative a distanza del tavolo di lavoro "Accoglienza dei bambini stranieri" della Conferenza cittadina delle ISA

___________________________________________________________________________

 Gruppo di lavoro scuole della valle dell'Aniene: curricolo verticale e indicazioni nazionali

___________________________________________________________________________

 TUTTE LE RETI

__________________________________________________

Per informazioni e contatti scrivere a  info.labtd@gmail.com

Per iscriverti a Labtd e accedere agli ambienti dei corsi è necessario che ti registri al sito, sotto al box Login a sinistra. Poi clicca sul seminario che ti interessa e iscriviti se vuoi essere inserito tra i partecipanti

________________________________________________________________

Il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016. L’attestato di partecipazione, utile ai fini dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del C.C.N.L., sarà trasmesso via e-mail su richiesta degli interessati.