Indice degli argomenti

  • Percorso seminariale “ConsapevolTIC”
    Uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in contesto didattico

     

    ConsapevolTIC è un ciclo di incontri condotti da docenti con esperienza nell’uso delle TIC in contesto didattico. ConsapevolTIC è pensato come prima risposta alla necessità di interventi dedicati all’esplicitazione, alla messa a punto e alla riflessione sulle tecnologie usate in ambito didattico, sui metodi di utilizzo, sulle procedure, sulle difficoltà incontrate in fase di mediazione didattica e sui modi per superarle.
    L’obiettivo del ciclo di incontri è di potenziare la competenza nell’uso delle tecnologie da parte dei docenti nello svolgimento della loro professione.
    Il ciclo di incontri sarà organizzato in due parti:

    - la cornice, di inquadramento generale;
    - i contenuti, più specifica, dedicata agli strumenti e agli obiettivi didattici che si possono perseguire con questi strumenti.

     

    Condividere e collaborare in rete con studenti e colleghi
    A cura di Manuela Delfino, Valentina Lupi

    data:
      martedì 20 novembre
    orario: 16:30 -18:30
    dove: Laboratorio di Tecnologie Didattiche della scuola don Milani – Colombo


    L’incontro si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: quali sono gli strumenti che consentono ad un docente di interagire con i propri studenti e colleghi a distanza? Quali servizi offre il Web per condividere il proprio lavoro? Quali per collaborare? Quale valore aggiunto apportano alla didattica? Quali comportamenti deve tenere un docente per lavorare in modo sicuro?
    Tra le altre cose, si parlerà di mailing-list, di ambienti a supporto della didattica online (es., Wikispace, PbWorks), di siti e blog open-source, di spazi per l’archiviazione, la condivisione e il reperimento di documenti (es., DropBox, Flickr, Picasa).

  • Argomento 1