Indice degli argomenti

  • Unità formativa

    PROGETTARE E REALIZZARE E-BOOK
    A SCUOLA

    A cura di Daniela Pietrapiana, scuola don Milani

    Incontri in presenza: martedì 7 e 14 marzo 2017, orario 15-17:30

    ISCRIZIONI CHIUSE per raggiungimento numero massimo di posti disponibili

    Nel caso il corso fosse replicato, la comunicazione sarà trasmessa attraverso la newsletter del LabTD

         Ambito     
         Durata      
          Destinatari     

      Sviluppo della cultura digitale ed

      educazione ai media

      5 ore in presenza 

      5 a distanza   

      Docenti di ogni ordine e grado 

    di qualsiasi ambito disciplinare   

    Abstract

    L’insegnante che desidera progettare e realizzare un e-book didattico ha bisogno di venire a conoscenza non solo degli aspetti tecnologici legati alla produzione e alla fruizione in classe, ma deve saper anche personalizzare i contenuti e misurarsi con gli aspetti linguistici e comunicativi caratteristici del libro digitale. Nel presente seminario verranno fornite le basi teoriche e pratiche per rendere possibile ai docenti la produzione di e-book didattici, sia in modo autonomo che in collaborazione con altri docenti o con i propri studenti. Inoltre i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un proprio e-book.

    Azioni/Fasi/Modalità di lavoro

    Durante il corso i partecipanti verranno introdotti all'uso del programma ePub Editor per la produzione di e-book e approfondiranno gli aspetti legati alla progettazione, realizzazione e diffusione di libri digitali prodotti a scuola. Il seminario è aperto ai docenti di ogni ordine e grado, purché possiedano almeno le competenze base nell’uso del computer e un account di posta elettronica.

    L'attività in presenza prevede due incontri da 2 ore e mezza ciascuno. Ciascun incontro comprende una parte teorica iniziale a cui segue una parte pratica al PC che ha come obiettivo quello di far realizzare a ciascun partecipante un proprio ebook. L'attività a distanza invece verterà su un lavoro di tipo collaborativo in rete e avrà lo scopo di far sperimentare ai partecipanti la redazione condivisa di un ebook.

    Si consiglia ai partecipanti di portare con se, negli incontri in presenza, il proprio computer o tablet e materiali come immagini, testi e video in formato digitale, oltre che l'idea per il proprio e-book da realizzare.

    Esiti formativi attesi

    Conoscere i formati e i supporti in cui realizzare e fruire un ebook
    Conoscere alcuni aspetti impartanti per la realizzazione e la diffusione di un ebook come quelli legati ai copyright di testi e immagini e alla validazione dei contenuti
    Conoscere cos'è un epub3
    Saper utilizzare il programma epub editor
    Saper realizzare un ebook con il programma epub editor dando rilevanza agli aspetti organizzativi e comunicativi
    Saper organizzare un gruppo che lavori in redazione condivisa e onlineConoscere pro e contro dell'organizzare un gruppo editoriale a scuola

    Sito di riferimento per le dispense e il project work https://guardavaccaro.wixsite.com/crearesito

  • Per iscriversi

    Per iscriversi alle Unità Formative e partecipare agli incontri in presenza e ai project work è necessario registrarsi alla piattaforma del LabTD.

    Cliccare qui per registrarsi 
    oppure effettuare il Login in alto a destra, se si è già registrati come utenti della piattaforma LabTD.

    Accedere agli ambienti dei corsi d'interesse e cliccare su "Iscrivimi in questo corso" nel box Amministrazione, che comparirà a sinistra.

    Il LabTD della Scuola don Milani è soggetto qualificato a offrire formazione al personale scolastico ai sensi dell’art. 1, co. 6 del Direttiva 170/2016. L’attestato di partecipazione, utile ai fini dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 64 del C.C.N.L., sarà trasmesso via email su richiesta degli interessati.