Indice degli argomenti

  • Conoscere le nuove TIC e saper utilizzare la LIM per creare nuovi percorsi educativi, apprenditivi atti a tutti i tipi di abilità degli studenti

    a cura di Antonella Agueli

    Il corso sulla LIM mira alla riflessione sulle tecnologie sino ad ora utilizzate che trovano la loro naturale fusione nei software delle lavagne interattive multimediali.

    Progettazione in sintesi:

    • programmazione per macro, sub e micro obiettivi;
      descrizione del tipo di sapere (SAPERE/informazione/conoscenza, SAPER FARE/formazione/abilità/Problem Solving, SAPER ESSERE/meta-conoscenza/expertise);
      definizione dei contenuti e invio/istruzioni per il reperimento personale in rete.
    • attività in presenza e a casa (online o su cartaceo).
    • diversificazione dei compiti (attività a sportello).
    • Scaffolding anche a distanza tramite una mailing list che permette di comunicare più specificatamente e privatamente (se necessario).

     Linee di approfondimento:

    • Tecnologie: Linguaggio E Comunicazione? Cosa e Quali sono?
      • Linguaggio: Sapere/Informare/Conoscere le diverse metodologie informatiche.
      • Comunicazione: Saper Fare/Formare/Addestrare ai diversi SoftWare per le LIM
    • Le 3 forme del sapere tecnologico.
      • Comunicare la tecnologia: Cosa e Come? [SAPERE]
      • Applicare la tecnologia: Cosa, Come e Quando? [SAPER FARE]

    Utilizzo dei Software LIM a completamento della programmazione didattica.

    • Valutare la tecnologia: Cosa, Come, Quando, Dove, Chi e di Chi? [SAPER ESSERE]
      Analisi
      del contesto didattico
      Scenografia della lezione
      Valutazione degli alunni in base agli obiettivi di apprendimento prefissi
    • LIM come strumento polivalente e apprenditivo How?
      • Impostare una lezione a casa [SAPER FARE]
      • Ascoltare una lezione in classe [SAPER FARE]
      • Valutare il contesto tecnologico e rivedere la pianificazione didattica in base ai risultati condividendone i risultati tra colleghi di altre materie. [SAPER ESSERE]

    primo incontro disponibile a scelta dei partecipanti
    Lunedi 13 febbraio oppure

    Martedi 14 febbraio
    h 14:00 – 17:00

    secondo incontro
    Mercoledi 29 febbraio
    h 14:00 – 17:00

    terzo incontro
    Mercoledi 7 marzo
    h 14:00 – 17:00

    I file relativi all'argomento trattato in aula saranno inseriti nell'apposita cartella risorse e materiali dopo gli incontri; ciò per permettere una cernita della documentazione LIM, molto ampia e, a primo impatto,  disiorentante. E' possibile comunque consultare - e reperire materiale supplementare -nel sito in costruzione: https://sites.google.com/site/limascuola/

  • Argomento 1