Indice degli argomenti

  • Presentazione del corso

    Responsabile del corso:

    Prof. Sandro Rivella, docente, incaricato di ricerca CNR-ITD

    Periodo di attuazione:

    fase A) aprile-maggio 2005; Fase B) settembre- ottobre 2005

    Tempi di realizzazione:

    5 incontri pomeridiani di tre ore ciascuno

    Destinatari:

    max 20 docenti, scuole di ogni ordine e grado: multidisciplinare

    Requisiti richiesti:

    esperienza di gestione e organizzazione di TD nella scuola


    Temi che saranno trattati
    Approfondimento sull’organizzazione e la gestione di risorse informatiche nella scuola: confronto tra le soluzioni architetturali adottate per l’integrazione di TD a livello di scuola; individuazione di casi significativi e analisi delle soluzioni disponibili in ambito tecnologico (reti wireless, sicurezza, ambienti di comunicazione,…).


    Destinatari e requisiti

    L’intervento si rivolge soprattutto ai docenti delle istituzioni scolastiche della Provincia di Genova cha abbiano partecipato ai corsi TIC-B oppure TIC-C. Potranno comunque partecipare docenti non coinvolti dai corsi B e C, purchè abbiano già affrontato problematiche di gestione/organizzazione delle TD nella scuola (dunque non solo a livello di classe).

     

    Obiettivi

    1. Confrontare le soluzioni architetturali attualmente adottate dalle scuole di appartenenza dei docenti partecipanti

    2. Individuare e analizzare alcuni casi significativi dal punto di vista architetturale

    3. Individuare e analizzare alcune tra le soluzioni attualmente disponibili in ambito tecnologico: reti wireless, cablaggio di aule, sistemi operativi e problematiche di sicurezza, ambienti di comunicazione per gruppi omogenei, ecc.

    4. Approfondire il legame tra le soluzioni adottate e le relative ricadute organizzative (per es: Laboratori di computer oppure computer nelle aule? Quali gruppi omogenei necessitano di comunicazioni riservate? Quanti e quali indirizzi di e-mail per una scuola? ecc.)

     

    Percorso

    L’iniziativa si articola in 5 incontri tematici, di due tipi:

    A. Scambio di esperienze (n.2 incontri)

    Un primo incontro verrà dedicato a raccogliere e confrontare la descrizione delle varie architetture adotatte dalle scuole partecipanti. L’incontro successivo verrà dedicato alla presentazione dettagliata di casi significativi (per la scelta dei quali si potrà far riferimento alle esperienze descritte sul sito dell’O.T.E. – Osservatorio Tecnologico)

    B. Approfondimento (n.3 incontri)

    Durante gli incontri monotematici (anche con esperti esterni) verranno approfonditi aspetti tecnologici e metodologici di alcune tra le soluzioni oggi disponibili, per esempio, in merito a:

    • reti wireless

    • cablaggio di tutte le aule della scuola

    • sicurezza dei sistemi operativi

    • supporto alla comunicazione tra docenti di una stessa istituzione scolastica

    Le tematiche per i vari incontri verranno scelte sulla base di esigenze e di richieste espresse dei partecipanti.

    L’incontro finale dell’intervento sarà dedicato a una sintesi delle tematiche affrontate e alla stesura di una prima bozza delle FAQ finali.

     

    Prodotti

    Al termine dell’intervento le conoscenze emerse nell’affrontare le varie tematiche potranno essere organizzate sotto forma di domande/risposte (FAQ) da pubblicare su un sito web.

    Un ulteriore possibile esito del percorso potrà essere rappresentato dall’attivazione di un canale di comunicazione telematica stabile e continuativo (mailing-list o altro), per proseguire il confronto sulle varie tematiche e soluzioni prese in esame durante i cinque incontri.

  • Argomento 1

  • Argomento 2

  • Argomento 3

  • Argomento 4

  • Argomento 5