Scavalcare la cornice
Indice degli argomenti
-
Venerdi 7 novembre ore 15-18
'Scavalcare la cornice - Entrare nell'opera'
a cura di gruppo docenti Scuola Media "don Milani_Colombo"
L'incontro si svolgerà presso la spazio didattico del Palazzo Ducale. Per partecipare è necessario prenotare direttamente allo spazio didattico del Ducale (010 5574004)
Seminario condotto dai docenti della scuola media "don Milani", aperto a tutti gli insegnanti del mondo della scuola, e finalizzato alla lettura interpretativa di un'opera d'arte.
Obiettivi e competenze
- Sviluppare capacità analogiche tra linguaggi: visivo, verbale, motorio
- Entrare nella dimensione della teatralizzazione di un'opera
- Diventare consapevoli del proprio rapporto con l'opera d'arte, coglierne gli aspetti essenziali sul piano semantico
Discipline coinvolte
Italiano, arte, scienze motorie
Attività
- ASCOLTO del primo capitolo del brano "Alice nel paese delle meraviglie" di L.Carroll con proiezione immagini/illustrazioni : entrare in un brano letterario
- VISIONE dell'episodio "Corvi" dal film "Sogni" di A. Kurosawa : entrare in un dipinto
- CONFRONTO tra linguaggi: condivisione esperienze
- Attraversare una cornice con un taglio sulla tela: SPERIMENTARE cosa c'è oltre con il linguaggio del corpo
- SCRITTURA CREATIVA : davanti a un quadro di Fontana esposto in mostra immaginare di "scavalcare la cornice, entrare nell'opera", con particolare attenzione alle percezioni sensoriali e cinestesiche
- Ipotesi di INTERPRETAZIONI GRAFICHE
- Parallelo tra la realtà trasfigurata di Alice e opere d'arte moderna da Fontana a ... (micromondo - extralarge - realtà incantata - realtà trasfigurata - tempo accelerato - tempo incantato) -