Stato dell'arte

Re: Stato dell'arte

di Giulia Cassol -
Numero di risposte: 1

Cara Elisabetta,

sono Giulia di Teglia, ti scrivo per chiederti se ci sono novità rispetto alla data del convegno, non ho più ricevuto e-mail su questo argomento e magari ho perso qualcosa.

Ho invece girato nel sito e ho trovato che nei lucidi del seminario dello scorso anno non compaiono i dati di Teglia, vorrei che il lucido, anche se vecchio, fosse aggiornato perché avevamo mandato i nominativi già nel primo anno di partecipazione a questa rete. Questo è un estratto della lettera dalla quale si può ricavare i vecchi dati per la documentazione storica e aggiornare la situazione: 

…Si comunicano, inoltre, i nominativi individuati per ricoprire i diversi ruoli nelle fasi del percorso:

 Coordinatore:  Galtidi Simonetta

Referente per le relazioni: Cassol Giulia (cell. 3281248383).

Gruppo di lavoro: Dirigente Bertolini A.- Ins. Banani C.- Ins. Cantatore A.- Ins. Cumetti A. – Ins. Di Capita M.- Ins. Zuppardo M.

Oggi il gruppo di lavoro non è più lo stesso pertanto se dovete fare delle nuove slides i nomi sono i seguenti: Dirigente Bertolini; insegnanti: Chiarelli, Dominici,Macario, Roncallo, Zuppardo.

Restano invariati il referente e il coordinatore. La scuola invece era denominata D.D. “Teglia”, adesso è I.C.”Teglia”.  Ti ringrazio.

Per finire… avevo inviato a gennaio un abstract delle attività adesso seguendo il tuo schema lo invio nuovamente aggiornato nella parte finale.

Scuola: I.C. “Teglia”      Referente: Cassol Giulia      Titolo progetto:

CULTURE, INTELLIGENZE, UN SOLO MONDO: L’EQUITA’ COME METODO

Abstract: Il percorso scelto e intrapreso anche in questo anno dall’Istituto Comprensivo “Teglia”, tende a porre attenzione particolare alla cura dell’integrazione degli alunni stranieri che essendo ormai presenti in numero sostanzioso, in tutti gli ordini di scuola, sono divenuti un elemento caratterizzante della nostra istituzione.

Come punto centrale del nostro progetto “Equità”, in questa prima parte dell’anno scolastico si è pensato di riflettere sulla pluralità di lingue che sono presenti nella scuola attraverso le conoscenze di alunni provenienti da Ecuador, Romania, Albania, Marocco, Cina …

Il plurilinguismo all’interno del gruppo classe spesso viene letto dagli insegnanti come condizione problematica, prendendo atto di questo, abbiamo avviato un’attività di valorizzazione del plurilinguismo che ancor prima della focalizzazione sulle singole lingue, presenti nelle classi, si pone l’obiettivo di riconoscere il diritto fondamentale a conservare la propria lingua come una ricchezza per sé e per gli altri.

Il progetto avviato nel mese di ottobre si avvia alla conclusione della sua prima fase che ha coinvolto 12 classi di scuola primaria e due sezioni della scuola d’infanzia.  Questa parte iniziale che ha interessato numerosi insegnanti si è svolta tramite la collaborazione, la professionalità e l’esperienza del personale del Centro Risorse alunni Stranieri che per quanto riguarda la scuola primaria, sono venuti personalmente nelle classi, mentre per la scuola d’infanzia hanno accolto i bambini nello spazio attrezzato del Laboratorio della sede di Vico della Fava Greca.

Ad alcuni incontri ha partecipato anche il nostro mediatore territoriale Mayela Barragan la quale, assegnata alla scuola primaria “Teglia” a alla scuola d’infanzia “8 Marzo”, ha preso servizio da noi ad ottobre e rimarrà fino a maggio. E’ a questa figura professionale che abbiamo chiesto di aiutarci a proseguire il lavoro sulla valorizzazione delle lingue, delle culture e delle tradizioni. Attualmente, in accordo con gli insegnanti si svolgono attività a piccoli gruppi o in classe, dalle quali nascono progetti di pedagogia multiculturale che investono i diversi ruoli della didattica in relazione all’età dei bambini e alle diverse situazioni delle classi. In particolare si segnalano alcune iniziative già attuate o in attuazione: cena genitori, insegnanti con cucina multietnica, spettacolo con canti in lingue straniere, racconto di miti di popoli sud americani, partecipazione al concorso Casa della Musica sui diritti dei bambini. Sono inoltre in preparazione attività di aggiornamento, per il personale della scuola, sulle tematiche dell’interculturalità. La Mediatrice si occupa anche di dare supporto linguistico agli alunni della secondaria di primo grado, aiutandoli nello studio delle materie e incontrando genitori e insegnanti per favorire la comunicazione tra le parti.

Altri aspetti che stiamo cercando di curare per migliorare l’accoglienza degli alunni stranieri e per offrire loro l’opportunità di avere gli stessi diritti dei compagni italiani riguardano l’ausilio nell’apprendimento, per questo motivo si ha particolare cura della biblioteca scolastica dove è in atto un servizio di prestito che agevola la lettura e quindi la diffusione della cultura anche in famiglie in cui non si dispone di risorse per l’acquisto di libri che non siano strettamente didattici. Abbiamo circa 1500 testi di narrativa alcuni dei quali in lingue diverse dall’italiano, si ritiene in questo anno di incrementare ancora il bagaglio di materiale.

Di primaria importanza per tutti i progetti avviati risulta essere la commissione accoglienza, istituita tre anni fa che discute periodicamente sulle questioni legate all’accoglienza, alla diffusione di iniziative di aggiornamento per gli insegnanti, all’inserimento dei nuovi alunni che avviene in corso d’anno e a formulare proposte e situazioni che diano la possibilità di riflettere e incrementare la conoscenza di buone pratiche e metodologie condivise. 

In questa seconda parte dell’anno abbiamo collaborato con la Bottega Solidale per organizzare dei laboratori per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, sul commercio equo e solidale. Sono state avviate e sono attualmente in corso iniziative di aggiornamento su questo argomento, sempre con la collaborazione della Bottega Solidale; sono previsti anche incontri con i mediatori culturali per approfondire le tematiche dei paesi extracomunitari, questi incontri sono svolti in collaborazione con il CRAS.

A fine anno si svolgeranno delle feste/spettacolo che coinvolgeranno tutte le scuole primarie e che avranno contenuti attinenti le problematiche multiculturali. Siamo in contatto con diverse agenzie per l’organizzazione di queste giornate.

Questo riassunto è venuto un po’ lungo, me ne rendo conto! Scusami e se dovete inserire in uno schema, tagliate pure quello che non serve.

Aspetto tue e vostre notizie.

Teglia, 20-04-10                                                                Un saluto da Giulia Cassol

 

Re: Stato dell'arte di Utente eliminato -