SELF_EFFICACY

Re: SELF_EFFICACY

di Paolo Cabella -
Numero di risposte: 0

Ciao a tutti,

L’autostima ha una natura multidimensionale e complessa. Il test di self-efficacy originale prevede infetti sei scale per poter indagare tutti gli aspetti della strutturazione del senso di autostima. Per motivi di sostenibilità dell’indagine a livello del curricolo scolastico, si è pensato di limitare l’indagine a quattro scale:

1 – relazioni interpersonali

La scala indaga sull’autostima interpersonale dei ragazzi che è influenzata dalle reazioni delle altre persone (generalmente: famigliari, insegnanti, compagni di scuola, compagni di giochi, vicini di casa…), dal grado di positività di questi contatti, dalla gratificazione ottenuta raggiungendo obiettivi grazie a interazioni riuscite.

2 – competenza del controllo dell’ambiente

La scala indaga sulla capacità di interagire con l’ambiente in cui si vive, elemento indispensabile per organizzare e gratificare la propria esistenza. I ragazzi valutano l’efficacia delle proprie azioni nei vari ambiti in cui trascorrono la loro vita, in funzione del successo o insuccesso dei loro tentativi di influenzare l’ambiente, risolvere problemi, raggiungere obiettivi, determinare eventi desiderati…

3 – successo scolastico

La scala indaga il livello di integrazione ed efficienza percepito dal ragazzo nell’ambiente scolastico. Il ragazzo valuta sempre i suoi successi reali e le sue esperienze in tutte le attività connesse alla scuola.

4 - emotività

La scala indaga sulle emozioni, cioè sul grado di coinvolgimento del ragazzo nella realtà del suo ambiente. I comportamenti variano in funzione delle esperienze pregresse, cioè in funzione del fatto che determinati comportamenti siano stati rinforzati o puniti.

Grazie per l'attenzione.

P. Cabella