cacce al tesoro: preparazione

Re: cacce al tesoro: preparazione

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 3

Innanzi tutto mi scuso per lassenza mercoledì scorso, purtroppo gli impegni burocratico/scolastici hanno troppo spesso il sopravvento sul necessario aggiornamento (e sugli interessi personali!).

Per mercoledì prossimo, fra laltro, è prevista unaltra interclasse, spero di che la dirigente vorrà, questa volta, esentarmi.

Ho cercato di capire qualcosa sullultimo incontro attingendo ai contenuti messi a disposizione. Per quanto riguarda la web quest devo dire che non ho capito molto ma mi pare che largomento sia stato solo introdotto.

Le Cacce sembrano invece concettualmente più semplici, in un certo senso potremmo parlare di metodologia della ricerca applicata al web.

La pratica, oggi purtroppo largamente in disuso, delladozione alternativa ha posto infatti problematiche non dissimili (come struttura, non certo come dimensioni!) da quelle che oggi ci pone lutilizzo della rete.

La nascita e la strutturazione delle biblioteche di classe ha evidenziato la contrapposizione tra un sapere lineare, quello proposto dal libro di testo, ed un sapere non-lineare, quello risultante dalla ricerca, dal confronto e dallesame critico delle fonti.

Una enorme mole di sapere non-lineare è oggi a disposizione di molti, questo pone problemi ma offre anche opportunità, si tratta di scoprire insieme come utilizzarle al meglio.

Buon lavoro a tutti,

Stefano.

Re: cacce al tesoro: preparazione di Maria Ferraris -
Re: cacce al tesoro: preparazione di Utente eliminato -
Re: cacce al tesoro: preparazione di Paola Gatti -