Per saperne di più su Web, motori ricerca,….

Internet Guides, UC Berkeley - Teaching Library Internet Workshops, in http://www.lib.berkeley.edu/TeachingLib/Guides/Internet/FindInfo.html (in inglese)
Una guida pensata per gli studenti e i docenti dell’Università di Berkeley e redatta da Joe Barker, bibliotecario e coordinatore del programma Internet/Web Instruction nella stessa Università. Fornisce informazioni, idee e suggerimenti molto chiari e ben organizzati su diversi aspetti della ricerca in rete. Pregevole in particolare la sezione dedicata alla valutazione dell’informazione in rete.

Internet 2004 Manuale per l'uso della rete, Laterza, di M. Calvo, F. Ciotti, G.Roncaglia, M.Zela (in rete a http://www.laterza.it/internet/leggi/internet2004/online/01_indice.htm)
Un testo eccellente per formarsi una visione completa del fenomeno Internet e per approfondirne i diversi aspetti (la storia, gli strumenti tecnici, i vari servizi, le riflessioni). Oltre ad essere un testo storico -la sua prima edizione è Internet 98 - ha la particolarità di essere uno dei pochi testo a stampa che si può sia comprare in libreria sia consultare liberamente in rete. Del resto il primo dei suoi autori, Marco Calvo, è l’ideatore di una iniziativa che costituisce uno dei più begli esempi di uso “generoso” del web (Quale? Scoprilo da solo)

Cosa vuol dire TCP/IP? Cosa è un plug-in?.....per i vostri dubbi sulla terminologia di INTERNET e del computer: http://www.pcwebopedia.com/ (in inglese, dedicata ai termini del Pc e del Web) oppure http://it.wikipedia.org (anche in italiano, a vocazione enciclopedica ampia, anche se ancora incompleta)

In alternativa, si può anche usare la ricerca in Google premettendo al termine da cercare la scritta define: (per esempio scrivendo nel riquadro di ricerca define: cache si otterrà una serie di definizioni del termine cache ricavate dalla rete)

Infine, per affinare le tecniche di ricerca, vale la pena di fare qualcosa che non fa quasi mai nessuno: ossia consultare la guida del motore che si usa. In Google è reperibile nella pagina di Google alla voce “tutto su Google”.
Ultime modifiche: giovedì, 29 dicembre 2011, 11:08