Buongiorno.
Ecco una breve sintesi dell'incontro del 29 novembre.
Prima di tutto abbiamo guardato qualche "caccia al tesoro". Trovi un elenco di esempi in "Cacce al tesoro: esempi e link". Prova a guardare qualche esempio per farti un'idea di quest'approccio all'uso del Web, più semplice delle WebQuest e pensato per introdurre agli studenti ad un tema (o per migliorare capacità di comprensione in lingua straniera).

Poi abbiamo ragionato un poco della progettazione sia di WebQuest che di Cacce al Tesoro: quando ha senso proporre l'uno o l'altra strategia, che percorso seguire nel progettarle, a quali obiettivi possono servire. In aprticolare abbiamo brevemente esaminato il percorso da seguire per modificare WebQuest esistenti (trovi qui una versione tradotta Da Francesco dall'originale del sito sulle WebQuest).

Infine ci siamo concentrati sugli aspetti pratici relativi alla costruzione o modifca di una WebQuest e Caccia al tesoro sotto forma di pagina web consultabile localmente o da mettere in rete.
Abbiamo esaminato due possibili modi per costruire una nuova WebQues o Caccia:
  • il primo usando ambienti specializzati che consentono di produrre con una certa semplicità nuove proposte (trovi un esempio in http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm e http://www.aula21.net/cazas/cacce.htm)
  • il secondo, usando un browser denominato Mozilla (da non confondere con Mozilla Firefox) che consente sia di cercare e visualizzare pagine Web sia di modificare la pagina che si sta visualizzando, registrando poi la copia modificata sul proprio computer).
Il browser Mozilla in Italiano si può scaricare gratuitamente da http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php per Windows (scegliere il download di Installer Windows 1.7.12 ) e da http://www.mozilla.org/products/mozilla1.x/ per Mac (in inglese) e poi installare sulla propria macchina.

Abbiamo provato un poco ad usare Mozilla per modificare una Caccia la Tesoro già esistente. La proposta finale che trovi in Facciamo una "Caccia al Tesoro"? è produrre una nuova caccia al tesoro usando Mozilla per riempire uno dei modelli vuoti proposti.
Completeremo questo lavoro nel prossimo incontro: nel frattempopensa ad un tema e a domande che potrebbero costituire oggetto di una Caccia.

Qui trovi poi la presentazione usata nell'incontro

Arrivederci a martedì prossimo
Maria
Ultime modifiche: giovedì, 29 dicembre 2011, 11:08