Un breve riassunto per chi non era presente all'incontro

Nell'incontro del 15 novembre abbiamo terminato l'attività di ricerca in rete iniziata nel precedente incontro, con riferimento alle domande "ricerche con la testa" (che trovate tra le risorse del primo incontro).
Abbiamo poi ragionato un poco delle metafore del Web e iniziato il percoso sui possibili usi didattici di questa risorsa, partendo dall'uso più tradizionale, quello del WWW come biblioteca virtuale nella quale svolgere ricerche a tema. Si è parlato del plagio e degli altri effetti collaterali che un uso un po' grezzo del WWW potrebbe produrre (superficialità, pigrizia all'uso di altre fonti, confusione tra informazione e conoscenza). Siamo passati infine all'ipotesi del Web come ambiente per ricerche a problema, iniziando l'esame delle cosidette WebQuest.

Troverete nei materiali da scaricare:
  • il file Power Point della presentazione
  • l'articolo storico di Bernie Dodge che da inizio all'idea di WebQuest
  • un articolo del Corriere della Sera per riflettere sull'uso del WWW a scuola
  • un elenco con link a WebQuest diverse per cominciare ad vederne qualcuna
Nell'attività dal titolo "Primo esame somatico di WebQuest" troverete lo stesso elenco con la possibilità di inviare un file Word di risposta con le vostre impressioni.

Chi ha tempo dia un'occhiata. In ogni caso nel prossimo incontro partiremo proprio da questa attività, sicchè nessun problema se non ce la fate.

PS. Durante l'incontro abbiamo fornito ai partecipanti un pen drive da usare durante il corso per copiare file che interessano e nel quale abbiamo  inserito già  una serie di programmi (Firefox, ShockWave player, ....) da installare. Naturalmente nel prossimo incontro verrà fornita anche a chi era assente.

Ultime modifiche: giovedì, 29 dicembre 2011, 11:08