Valuta l'attendibilità dei seguenti messaggi e-mail, e decidi se è cosa sicura seguire le istruzioni che riportano.
Caso 1

Tu hai un conto online presso le Poste Italiane e ricevi un giorno il seguente messaggio di posta elettronica:

Oggetto: Aggiorna il tuo conto on-line di Poste Italiane
Da: andrew1990@sunlife.com
A: francesco.caviglia@gmail.com
logo poste
Caro cliente,

Abbiamo recentemente esaminato il suo account, e il sospetto che tuo
account sia stato letto da una parte di terzi non autorizzati. Proteggere la sicurezza del tuo account e di Poste Italiane la rete É la nostra principale preoccupazione. Pertanto, come misura preventiva, abbiamo temporaneamente limitato l'accesso al conto caratteristiche sensibili. Siamo consapevoli che questo può essere un inconveniente, ma la preghiamo di comprendere che questa limitazione e temporanea per la vostra protezione. (Il tuo caso ID per questa ragione e PIT-09-539-297).
Per ripristinare il tuo account di accesso, fai clic sul link qui sotto:

http://www.poste.it
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati da questo problema, e apprezziamo la sua assistenza per aiutarci a mantenere l'integritò di tutto il sistema di Poste Italiane. Cordiali saluti,
Poste Italiane

Caso 2

Oggetto: falsi messaggi UPS
Da: UPS
A: francesco.caviglia@gmail.com
UPS
Gentile Cliente,
Vorremmo richiamare la Sua attenzione su alcuni falsi messaggi e-mail in circolazione con il logo UPS e con un allegato che contiene un virus. Raccomandiamo di eliminare il messaggio senza aprire l’allegato.
UPS può talvolta inviare aggiornamenti sui servizi offerti e solo eccezionalmente allegare documenti. Per qualsiasi dubbio, può contattarci all’indirizzo servizioclienti@ups.com
Grazie per la cortese attenzione
Servizio Clienti UPS

Caso 3

Oggetto: Pagamento non autorizzato
Da: userservice@infovisa.com
A: francesco.caviglia@gmail.com
logo_visa
Gentile Cliente,
sospettiamo che un utente non autorizzato abbia richiesto il seguente addebito sulla Vostra carta di credito, attraverso un servizio di acquisti online.
Dettagli del pagamento

Titolare vendita : Audio Technica ATW-252 ‘Microfono wireless’
Acquirente
: diane39@yahoo.com
Data acquisto
: 02.03.09
Transazione
n. 89238482947 (250 Euro)
ID acquirente
: 85TY5642N79

Per garantire la Vostra sicurezza abbiamo disabilitato temporaneamente la Vostra carta di credito. Per riattivarla Vi preghiamo di telefonare al nostro servizio clienti allo
02 5252 349 e seguire le istruzioni per il ripristino delle funzionalità della carta e per l’opzionale attivazione di un servizio di avviso via SMS in caso di richiesta di addebito sul Vs. conto.
Cordiali saluti
Servizio Clienti VISA
Ultime modifiche: giovedì, 29 dicembre 2011, 11:08