Dove trovare WebQuest



Di seguito sono indicati una serie di siti che foniscono punto di accesso a WebQuest in diverse lingue. Il più famoso e ricco è in assoluto il portale di WebQuest evidenziato in giallo.

In alternativa si può usare Google per cercare WebQuest dedicate a certi argomenti (per esempio si può provare a cercare una WebQuest sull’inquinamento scrivendo nel riquadro di ricerca WebQuest inquinamento)


Web Quest in italiano

Pensare, Costruire e Comunicare, http://cfievalladolid2.net/pub/bscw.cgi/d117353-1/*/index.htm
Webquest in italiano realizzate da docenti che partecipavano ad un progetto europeo sull’uso del Web nella didattica

Bibliolab http://www.bibliolab.it/webquest.htm
In questo sito sono reperibili articoli e suggerimenti per la valutazione e la progettazione di WebQuest, strumenti per la produzione di WebQuest, nonché un ampio repertorio di WebQuest e Cacce al tesoro in Italiano (di diversa qualità)

Un sito per spiegare i WebQuest http://www.webquest.it/
Il sito propone una spiegazione delle WebQuest e delle teorie di apprendimento a cui queste attività fanno o dovrebbero fare riferimento. Propone inoltre un ambiente “apprendereonline” (http://www.apprendereonline.it/public/home.php) il cui uso richiede iscrizione gratuita e al cui interno è possibile visualizzare webquest già realizzate (poche ed incomplete!) o costruirne di nuove (attenzione: se provate ad usarlo le vostre webquest verranno inserite nel data base anche se non le avete completate)

Webquest e Cacce al Tesoro digitali http://rivoli1.scuole.piemonte.it/webquest/webquest.htm


WebQuest in inglese (e non solo)

Sito storico WebQuest http://webquest.sdsu.edu/
creato da Bernie Dodge dell’Università di San Diego California, il primo a proporre l’idea di WebQuest. Alla voce “training materials” si trova una ricca quantità di guide, articoli, idee per ragionare di WebQuest; la voce “Portal” conduce al sito successivo, il portale delle WebQuest

Portale di WebQuest http://webquest.org/

è il punto di partenza per visitare le numerose WebQuest raccolte negli anni dal progetto lanciato nel 95-97 da Bernie Dodge (voce “find Web Quest”); contiene inoltre una serie di notizie sul tema e la recensione delle WebQuest più nuove. Le webQuest possono essere ricercate o per titolo (anche incompleto) o per lingua o infine con una combinazione tra materia e livello scolare.

Le migliori Web Quest http://bestwebquests.com/
Divise per materia e livello scolare, Tom March che insieme a Dodge ha sviluppato l’idea di Web Quest, analizza un nutrito campione di Web Quest scelte e ne indica i punti di forza e di debolezza. Buon punto di partenza per evitare di perdersi tra proposte di diversa qualità

Altre WebQuest e mini Quest http://www.biopoint.com/resources.html
Da queste pagine è possibile accedere ad articoli ed esempi di WebQuest e MiniQuest in genere dedicate alla didattica di materie scientifiche. Nello stesso sito sono inoltre disponibili altre risorse per la didattica delle scienze.

Knowledge Network Explorer homepage http://www.kn.sbc.com/
Sito con risorse per insegnati relativamente a diverse strategie di uso del Web. Contine Web Quest selezionate e punta ad altri siti con WebQuest (per esempio Blue Web’n Library e Filamentality )

WebQuest in spagnolo e catalano

Portale catalano di WebQuest http://www.webquestcat.org/
Sito in catalano dal quale possono essere raggiunte numerose pagine di WebQuest in lingue diverse nonché resoconti di esperienze didattiche, strumenti per la produzione di proprie WebQuest,etc,etc

WebQuest in campo storico-sociale http://www.ub.es/histodidactica/webquests.htm
Pagina dell’Università di Barcellona dedicata a webquest piuttosto curate e complete su tematiche di tipo storico e sociale (in spagnolo e catalano)



Ultime modifiche: giovedì, 29 dicembre 2011, 11:08