espressione corporea

espressione corporea

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0
Salve a tutti,
sono Silvia Vidotto della media "Don Milani". Per ora il mio intervento si limita a segnalare, a quanti siano interessati ad un approccio più fisico alla teatralità,alcuni seminari organizzati da Silvana Barbarini dell'associazione Verastasi.

Saluti
Silvia

In allegato trovate informazioni più dettagliate sui contenuti dei seminari , i costi, l’organizzazione....

Vedi anche sito internet: www.verastasi.com per link ai siti dei maestri

Segreteria telefonica: 0761 434078
COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA
Seminari intensivi di danza contemporanea
Tuscania
2009

luglio - agosto



- 1-4 luglio

TANGO E FELDENKRAIS

a cura di Alicja Ziolko e Ian Sutton



- 7-11 luglio

UNA DANZA DI DENTRO

a cura di Dominique Dupuy



- 14-18 luglio

LA PRATICA

a cura di Hervé Diasnas



- 14-19 luglio

L'ESSERE SOLARE

Danza Sensibile nella natura / campo di ulivi

a cura di Claude Coldy



- 21-25 luglio

DANZA, PLACEMENT, IDEOKINESI

a cura di Ursula Stricker



- 1-2 agosto

L’INSEGNAMENTO DELLA CIOTOLA VUOTA

(danza libera – laboratorio di espressione corporea)

a cura di Dinajara Doju Freire



- 4-8 agosto

INTRODUZIONE AL KINOMICHI

a cura di Enrico Tedde



- 10-14 agosto

L’INSEGNAMENTO DI JEAN CEBRON

(metodo Jooss-Leeder basato sui principi di Rudolph Laban

e sviluppato da Jean Cebron)

a cura di Virginia Heinen



- 20-23 agosto

PIZZICA E CANTI TRADIZIONALI

a cura di Sonia Commentucci



COSA INSEGNARE A UN ESSERE UMANO perchè il suo corpo sia pronto a vivere la danza? La verità, la forza, l'ascolto. E poi la disponibilità, l'intuizione, l'efficacia. La consapevolezza. Le vie di accesso. Muoversi con padronanza, senza farsi male. Entrare in un progetto e sostenerlo. La relazione agli altri. E a sè: il pensiero, le emozioni, il vissuto corporeo.

OGNI DANZATORE cerca i suoi maestri per cominciare a danzare, ne cerca altri per continuare e altri ancora per nutrirsi di esperienze diverse. Intanto lavora, porta avanti la sua ricerca che via via si evolve.

E OGNI PERSONA che desideri incontrare il movimento ha il diritto di regalarsi esperienze fondanti, cui riferirsi per lavorare bene.

COSTRUIRE UN CORPO CHE DANZA vuole rispondere a questo bisogno di incontrare i maestri e propone a Tuscania seminari intensivi nei quali poter presentare in condizioni ottimali il lavoro di ricercatori appassionati e sensibili che da tempo si sono avventurati nell' esplorazione del movimento e della pedagogia del movimento, avvalendosi di conoscenze "altre" e che oggi possono fornirci strumenti preziosi per cominciare o continuare la nostra strada.

Accanto alla PRATICA di Hervè Diasnas, alla DANZA DI DENTRO di Dominique Dupuy e alla DANZA SENSIBILE® di Claude Coldy, presenti da anni a Tuscania in questo progetto, proponiamo l'introduzione a due discipline facilitanti (il Kinomichi® e la Ideokinesi®) che ci saranno presentate rispettivamente da Enrico Tedde e Ursula Stricker.

Il programma ospita anche un intenso laboratorio di espressione corporea a cura di Dinajara Doju Freire, insegnante di danza libera e monaca zen , un laboratorio di Tango e Feldenkrais a cura di Ian Sutton e Alicja Ziolko che prevede una lezione serale per le persone interessate a praticare il tango, sei giorni con la “scuola tedesca” sotto la guida di Virginia Heinen, assistente di Jean Cebron e per concludere un incontro con la tradizione popolare italiana nel seminario Pizzica e Canti Tradizionali condotto da Sonia Commentucci.

La proposta di Body-Mind Centering® a cura di Gloria Desideri si è trasformata già dal 2006 in una percorso di formazione gestito dall’Associazione Leben (sito internet: www. lebensnetz.it ; e-mail: ) in collaborazione con la SBMC® , Amherst, USA.
Altri percorsi formativi sono proposti da Claude Coldy (Danza Sensibile e Osteopatia) e da Ursula Stricker (Elementi di Placement e Ideokinesi). Tuscania Danza ospita nel luglio 2009 due settimane di lavoro. Per informazioni potete contattare la nostra segreteria (0761 434078).

Nonostante l’alta specializzazione del lavoro proposto dai docenti, TUTTI I SEMINARI SONO ADATTI AD ACCOGLIERE principianti della danza.

Queste attività seminariali sono parte del progetto Tuscania Danza 2009, organizzato dall’Associazione Vera Stasi. Avranno luogo presso il Supercinema di Tuscania – Centro Storico – via Garibaldi n. 1, e si svolgeranno in collaborazione con le Officine Culturali promosse da Tuscania d’Arte.

VERA STASI è una compagnia di danza contemporanea che opera nell’ambito della ricerca e della sperimentazione.
Fondata a Roma nel 1985 da Ian Sutton, Silvana Barbarini, Giovanna Summo, Franco Senica, Giuditta Cambieri, Giuseppe Scaramella per siglare un sodalizio già attivo da qualche tempo, ha realizzato fino ad oggi una trentina di produzioni e ha realizzato svariate consulenze coreografiche per eventi di musica e di teatro.
Nel corso della sua esistenza Vera Stasi ha via via trasformato la sua identità: da collettivo di lavoro ad associazione di autori, da realtà esclusivamente produttiva a struttura di progettazione culturale. Dopo aver partecipato per alcuni anni al progetto di Centro di Produzione avviato dalla Sosta Palmizi, nel 1997 l'associazione ha trasferito la sua sede operativa a Tuscania (VT), come parte di Tuscania Teatro, residenza di spettacolo della Regione Lazio, occupandosi, accanto alla consueta attività di produzione, anche di programmazione e attività didattica.

TUSCANIA, per la sua dimensione raccolta e la sua tranquillla bellezza, è particolarmente adatta ad accogliere progetti residenziali.

TUSCANIA DANZA prevede l’organizzazione di seminari intensivi, spettacoli, attività didattiche, esperienze laboratoriali.



informazioni , iscrizioni, prenotazioni alloggi
Associazione Vera Stasi
Silvana Barbarini
Tel 0761 434078
Fax 0761 444730
e-mail: silvanabarbarini@libero.it
sito internet: www.verastasi.com