Presentiamoci

Presentiamoci

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Roberta Castello, insegno Economia Aziendale all'Istituto Casaregis, che è una costola dell' istituto Einaudi Casaregis Galilei, tecnico e professionale commerciale e industriale. Mi scuso per non essermi ancora presentata, ma quest'anno ho lasciato la funzione strumentale per il Tutoring, che ho ricoperto per diversi anni, concordando un avvicendamento con una collega, per occuparmi di Terza Area, Alternanza scuola - lavoro e progetto A.R.I.O.S. Questo mi ha spinto a interrogarmi sul significato della mia partecipazione alle iniziative del Laboratorio, considerato che non ho più un ruolo istituzionale in merito. I temi trattati all'interno di questo spazio, comunque, hanno sempre avuto e continuano ad avere importanza per me, che considero il ruolo di insegnante non limitato alla trasmissione dei contenuti disciplinari. Dalla corrispondenza via mail ricevuta ho tratto spunti di riflessione e contributi importanti per la mia attività di docente all'interno di una scuola dove sono numerosi gli alunni "stranieri" con tutte le problematiche inerenti, che credo siano, per gli insegnanti, ben note. Ho quindi concluso , dopo un lungo processo di analisi, tra dubbi e incertezze, che avrei partecipato a titolo personale, ed eccomi qui, pronta a dare il mio contributo, a condividere, a partecipare.
Roberta