Report primo incontro referenti scuole

Re: Report primo incontro referenti scuole

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0

Carissimi,

oggi c'é stato il secondo incontro. Erano presenti i colleghi: Angela Maltoni e un'altra collega (DD Cornigliano), Mario Canepa (Centurione), Giovanna Astaldi (DD Sturla). Ci siamo confrontati e abbiamo discusso quanto emerso nell'incontro di ieri. Abbiamo integrato le proposte:

Punto 1. preparazione per la giornata seminariale di un PPT o eventualmente altro materiale salvato in formato video. Le colleghe di Cornigliano hanno fatto presente che per loro è stato molto utile l'inserimento nel piano GOLD della loro esperienza e questo ha richiesto l'acquisizione di buone pratiche anche nella documentazione

Punto 2. Oltre agli argomenti già individuati, ne sono stati proposti altri due: la valutazione / il lunguaggio del corpo come modalità per sviluppare pratiche di ascolto e di accoglienza.

Punto 3. E' stato confermato quanto già deciso. E' per iniziare la prassi degli incontri in presenza si è deciso di ipotizzarne uno prima dell'inizio delle vacanze (fine giugno)

Punto 4. Si è pensato di  articolare il Seminario di settembre in due mezze giornate: la prima in uno dei giorni compresi tra il 6 ed il 10 centrata sulla presentazione ed il confronto delle esperienze documentare (quindi prima dell'inizio delle lezioni), la seconda a fine settembre dedicata ad un incontro di formazione.

A questo punto sarebbe importante sapere quale tra gli argomenti proposti suscita il vostro maggiore interesse.

Per quanto riguarda il gruppo Don Milani e la DD di Cornigliano sarebbe interessante lavorare sul tema del Pluriliguismo coinvolgendo esperti della Facoltà di Lingue Straniere e Marina Cinieri esperta in temi di pedagogia interculturale e membro del CTS Sperimentazione Progetto Scuola - Laboratorio Don Milani).

La DD di Cornigliano ha in atto una sperimentazione su una classe plurilingue. La Don Milani attiverà nell'anno scolastico 2010 - 2011 un progetto sul plurilinguismo (ne allego copia).

Per favore, fatemi avere vostri suggerimenti e preferenze.

Saluti, Elisabetta